Vuoi scrivere un buon testo, ma soprattutto catturare l’attenzione del lettore ed evitare di stancarlo?

Segui questi trucchi per scrivere al meglio! 😉

  1. In che modo i tuoi libri preferiti ti hanno colpito? Cosa avevano di diverso dagli altri?

    Stila un elenco delle caratteristiche che dovrebbe avere un libro per piacerti. Ora immagina cosa può piacere ad un lettore medio. Cerca elementi in comune da sviluppare.

  2. Prendi in mano il libro di un altro autore (romanziere, saggista o poeta) e segui questi 4 passaggi:

    • Leggilo fino all’ultima pagina
    • Rifletti sugli elementi del testo che ti sono piaciuti di più (tipologia di stile e approccio nei confronti del lettore, abilità svariate nell’esplicazione della trama, delicatezza nell’esposizione poetica, ecc.)
    • Annotali
    • Scrivi il tuo libro cogliendone in modo simile gli aspetti positivi, e cercando di non ripetere i pochi errori stilistici, contenutistici o formali che hai notato.
  3. trucchi per scrivereNon devi per forza assecondare i gusti del pubblico in merito alla lunghezza della vita dei personaggi, al messaggio da trasmettere, agli strumenti scelti per la narrazione (forma del testo, disegni) né in merito alla localizzazione del tuo racconto o sui tempi della successiva pubblicazione
  4. Dovresti assecondare i lettori solo se ti fanno notare che il tuo stile è troppo ostico o poco scorrevole, che il tuo linguaggio non è adeguato al contesto o in senso assoluto, se ti rendi conto che alcuni contenuti offendono – anche se involontariamente – gruppi di persone, razze, etnie, religioni, disabilità o altri pareri sensibili
  5. Le ultime pagine sono quelle più importanti: non puoi trascurare il tuo libro proprio quando stai per terminarlo, perché il finale può salvare il destino di un intero romanzo.

Se ti sei perso gli articoli che parlano delle tecniche di scrittura, prova a leggere QUI o QUI. Condividi & commenta questo articolo!

5 trucchi per scrivere… superlativamente!
Tagged on: