I trucchi del mestiere – Metodo del “Fiocco di neve”

Il metodo di cui ti parlavo QUI è chiamato “metodo nota-musicale-e-fiocchi-di-neve-tatuati-sui-polsidel fiocco di neve” non per mera velleità poetica, ma perché consente di scrivere una storia partendo dal suo nucleo aggiungendo, a mano a mano, numerose digressioni e diramazioni, proprio come se stessi creando la struttura complessa di un fiocco di neve.

Come funziona?
1) Cerca di sintetizzare con una sola frase tutto il tuo romanzo . Il fulcro della tua storia dovrà essere espresso in meno di 15 parole e dovrà spiegare, brevemente, quale personaggio ha più da perdere in questa storia e cosa vuole ottenere. (tempo: max 1h)
2) Espandi la frase in un paragrafo completo che descriva la struttura della storia – 3 ostacoli + 1 finale – dove il primo ostacolo corrisponde alla fine della prima parte, il secondo ostacolo è il punto centrale della seconda parte e il terzo ostacolo la fine che condurrà poi all’ultima parte del romanzo.
Il paragrafo deve contenere circa cinque frasi: 1 per descrivere l’ambientazione e la configurazione della storia, 1 frase ciascuno per ciascuno dei tre punti di svolta e 1 frase per raccontare il finale. (tempo: circa 1h)
3) Fai la stessa cosa per la storia di ciascun personaggio. Scrivi una scheda di sintesi per ognuno di loro e racconta:
– chi è;
– cosa lo/la spinge ad agire;
– cosa vuole ottenere;
– cosa gli/le impedisce di raggiungere l’obiettivo;
– cosa imparerà e in che modo cambierà nel corso degli eventi;
– una sintesi della sua storia completa. (tempo: circa 1h)
4) Ora espandi ogni frase del paragrafo di sintesi in un intero paragrafo. Tutti tranne l’ultimo paragrafo dovrebbero terminare con il punto di svolta che hai individuato il precedenza. Ricorda che se il primo ostacolo può presentarsi anche a causa di circostanze fortuite, il secondo e il terzo ostacolo dovranno essere frutto delle scelte e azioni del protagonista. (tempo: diverse ore)

metodo del fiocco di neve
Quando la storia nasce dalle tue mani…

5) Scrivi una descrizione di 1 pagina per ciascun personaggio principale, e una descrizione di mezza pagina dei personaggi secondari. Racconta la storia dal punto di vista di ognuno di loro. Poi ripercorri le fasi precedenti e procedi a una revisione. (tempo: 1/2 giorni)
6) Ora hai una storia che si sviluppa su diversi piani. Crea una lista delle varie scene che ti aiuteranno a trasformare le 4 pagine di sinossi in un romanzo.
[ Apri un foglio di calcolo Excel e inserisci una riga per ogni scena. Le righe andranno suddivise in 2 colonne, in una inserisci i punti di vista dei vari personaggi e nell’altra la descrizione dettagliata della scena. Un foglio di calcolo è l’ideale, perché si può vedere l’intera trama a colpo d’occhio. ] (tempo: a tua discrezione)
7) Torna al file Word ed espandi ogni riga del foglio di calcolo in una descrizione multi-paragrafo delle scene. Inserisci i dialoghi e delinea il conflitto nodale. Se non c’è conflitto, allora la scena non funziona: risistemala. Scrivi 1/2 pagine per capitolo e inizia ogni capitolo in una nuova pagina. Poi stampa tutto, in modo da poter scambiare facilmente l’ordine dei capitoli o aggiungere nuovi contenuti scrivendo a margine dei fogli. In questo modo avrai tra le mani il prototipo del tuo romanzo. (tempo: 1 settimana)
8) È tempo di sedersi e iniziare la prima stesura del romanzo. Ora scriverla sarà molto più semplice.

IL SUGGERIMENTO DEL COACH Ti stupirà scoprire che il metodo del fiocco di neve è stato ideato da Randy Ingermanson, un programmatore di software che, prima di diventare uno scrittore affermato, ha trasferito le sue competenze anche all’ambito della narrativa, convinto del fatto che la creatività, se proiettata in uno schema preciso, possa rendere più dell’improvvisazione. Il metodo del fiocco di neve è una tecnica di scrittura che consente di scrivere un romanzo partendo da un’unica frase e sviluppando via via tutti i successivi contenuti, ma credo che il vero trucco non stia nel seguirne i passaggi, bensì nel personalizzare questo metodo in base alla trama, al genere e alla lunghezza del proprio romanzo, oltre che in base alle proprie esigenze. Prendi questo spunto e fallo tuo, ogni scrittore che si rispetti ha i suoi segreti.

Scrittura rapida, il metodo del “fiocco di neve”
Tagged on:                 

2 thoughts on “Scrittura rapida, il metodo del “fiocco di neve”

  • Novembre 30, 2016 at 2:29 pm
    Permalink

    Davvero un ottimo articolo! Grazie mille, è utilissimo!

    • Dicembre 28, 2016 at 12:59 pm
      Permalink

      Mi fa piacere che tu l’abbia apprezzato! – Il Coach

Comments are closed.